Books History Gerusalemme Liberata

Gerusalemme Liberata.pdf

Rating: 4/5 419 | Register or sign-in to rate and get recommendations

Read online or download a free book: Gerusalemme Liberata

Pages: 574

Language: Italian

Publisher: CreateSpace Independent Publishing Platform (24 Jun. 2013)

By: Torquato Tasso (Author)

Book format: pdf doc docx mobi djvu epub ibooks (*An electronic version of a printed book that can be read on a computer or handheld device designed specifically for this purpose.)

La Gerusalemme liberata è: il maggiore poema epico di Torquato Tasso. Tasso iniziò: probabilmente a scrivere l'opera all'età: di 15 anni con il titolo di Gerusalemme tra il 1559 ed il 1560 durante il soggiorno a Venezia, ma si fermò: a 110 ottave, ben meno dei venti canti della Gerusalemme liberata, composta in seguito. La Gerusalemme liberata vera e propria, completata dall'autore nel 1575, fu pubblicata a Venezia senza l'autorizzazione del poeta nell'estate del 1580 da Celio Malespini con il titolo di Goffredo, presso l'editore Cavalcalupo. L'edizione presentava molti errori e soltanto quattordici canti. L'anno successivo l'opera fu pubblicata integralmente da Angelo Ingegneri prima a Parma e poi a Casalmaggiore. Pochi mesi dopo, il 24 giugno 1581, usciva a Ferrara la prima edizione autorizzata dal Tasso, per i tipi di Baldini e a cura di Febo Bonnà:. In seguito ad altre edizioni e alla liberazione dalla prigionia di Sant'Anna, il poeta rimise mano all'opera e la riscrisse espungendo gran parte delle scene amorose, accentuando il tono religioso e epico della trama, eliminando alcuni episodi e cambiando infine anche il titolo in Gerusalemme conquistata, opera che, data la notevole revisione, viene generalmente considerata separatamente.


Read online or download a free book: Gerusalemme Liberata.pdf

Download book - Gerusalemme liberata by Torquato Tasso : Language - Italian.pdf

*Report a Broken Link

Customer reviews:

Name:
The message text:

Related Files

  • Pride and Prejudice (Volume 2 of 2) (EasyRead Large Bold Edition)
  • Experimental Research in Earthquake Engineering: EU-SERIES Concluding Workshop (Geotechnical, Geological and Earthquake Engineering)